“Off geography”
Omaggio e saluto all’estate
Con l’avvicendarsi del mese, da “8” a “9” sulle tacche dei nostri calendari, fisici o elettronici, ma soprattutto, interiori, l’estate, o meglio la “situazione estate”, è un po’ finita.
Per citare le vacanze, i viaggi, le fughe, che sia ben chiaro reali o immaginarie che siano poco conta, e per salutarli mettiamo una foto “off topic”. Dove per “off topic” si intende, per noi, “off geography” (che poi non è detto che noi della SBrAG non possiamo citare e ciarlare anche di terre fuori dalla nostra, usuale, circoscrizione).
Una di noi, viaggiando, ha intravisto questa meraviglia. Tirare il freno a mano (senza danni per i famigliari), balzare fuori della macchina e fotografare, incantata, è stato un tutt’uno.
Tra l’altro in uno di quei posti, italiani, dove tutto è curato e sembra sempre rinnovato e nuovo, come le piante. Tutto, a parte loro 4. A lato della strada, in centro paese. Che son stati rinnovati in modo diverso. Unendo il gusto della fioriera sulla testa del mobile e del centrino della zia, e della rigenerazione estetica, e del vintage (ma vintage è una parola troppo piccola per spiegare loro) e della grafica 3d, però reale, che midjourney levati.
E, visto il periodo, diventano anche testimoni, viventi, dal passato, di una urgenza di rigenerare i modi di approvvigionarsi di energia, ineliminabile.
Sembra un messaggio da “giorni di un futuro passato”, però carino.
L’auspicio c’è, quindi.
E’ di essere capaci di rivedere tutto meravigliosamente e con affetto.
Dove sono queste “Fantastiche Quattro”? O questi “Fantastici Quattro”? La voglia di non ricordare precisamente la realtà e di mantenerla un po’ sogno, perché poi si ha paura che il ricordo sia troppo bello rispetto alla realtà, non ci permette di essere precisissimi. Ma cercheremo di esserlo, sforzandoci contro la tendenza all’obnubilazione e sublimazione onirica e immaginifica.
E’ del Comune di Terre Roveresche, vicino a Fano, Provincia di Udine, nella meravigliosa Regione Emilia Romagna. Non possiamo essere più esatti di così.
E ora Buon Ritorno dall’Estate!
O meglio dalla “situazione estate”
O meglio “dalla situazione vacanze”
Che ci fa vedere le cose in modo diverso. Se la situazione regge, di solito meglio.
Ma poichè è una “situazione”, sulla carta, è possibile anche viverla, un po’, tutto l’anno, quando ci pare, o quando ci riusciamo.
Come diceva un tizio, peraltro immaginario, “La vita è uno stato mentale”. E anche un po’ emotivo. E anche un po’ estetico.