Skip to main content

Cancello e paletto

By 18 Novembre 2022Dicembre 9th, 2022Articoli, Castelletto, Homepage, Municipio Centro Est

Buonasera
Vi volevamo dire che siamo sempre qui, alle prese con Post più grossi di noi. E ci attardiamo.

Non siamo fuggiti, con le valigie piene di libri di architettura, urbanistica e gradevolezze, per cercare lidi con visioni più confortevoli, e belle.

Più Genova diventa incomprensibile, nella sua attualità e progettazione, più rimaniamo intontiti e balbettanti nel descriverla. Non riusciamo a metterla a fuoco, o forse non vogliamo.
Vorremmo vedere solo una roba sfocata, solo le forme, e immaginarne colori e linee deliziose. Con sopra quel cielo meraviglioso. Con nuvole che viaggiano sempre che sembra di essere a Maranello, ma con la scenografia di Luzzati.
Vorremmo una miopia salvifica. Una difesa, con armi psicologiche, della personale estetica che chiede ai sensi di far arrivare le informazioni alla giusta dose, piano piano. Per aver il tempo di digerirle.

E intanto stiamo anche organizzando alcune cose. Di una Ve ne parleremo stasera.
Una iniziative tra le più divertenti e noiose che avremmo potuto immaginare. Siamo entusiasti.
E se qualcuno ci ha già incocciato, in rete, col ruolo di tifosi, o sostenitori, e sa già quale è l’iniziativa allora si merita un nostro bacino. Da ricevere dal genere e orientamento preferito. Però sulla fronte.

E poiché non ci piace salutarVi solo con le parole, alleghiamo anche una immagine, la solita cartolina, dalla Genova meravigliosamente inesatta.
Questa volta da un quartiere bene, anzi, benissimo. Dalla nostra amata Castelletto.
Ci pare tutto a posto. Il cancello non era più usato. E poi il paletto antincendio andava messo.
Cosa c’è di sbagliato?
Forse, se nessuno ne ha fastidio, nulla.
O forse non avvertiamo il fastidio, quella roba che, a volte, ci fa accelerare il passo per arrivare dentro casa, dove tutto è più ordinato e comprensibile, almeno per noi. Che, intanto, cosa sto a fare in giro?

A dopo!