Ma che “in allestimento”?!
Allestitissimo!
Un figurino!
Più allestito di così?
E’ che noi, a Genova, ci innamoriamo delle cose che permangono, fossero anche delle merde. Ma se permangono abbastanza a lungo, diventano presenza, storia, testimonianza di un passato, che in quanto passato, è già grandioso. E ce ne innamoriamo
E cosa c’è di più permanente delle transenne, dei ponteggi, dei teli meravigliosamente stracciati che coprono ponteggi di facciate in rifacimento?
E noi, ci siamo affezionati. E siamo così legati a questa testimonianza di totale momentanea permanenza del “lo finiamo domani” che li vorremmo sempre lì. E guai a chi ce li tocca.
E così li agghindiamo. Un po’ per far piacere a noi. Che cosa c’è di più festoso di una base di un ponteggio agghindato a Natale, e con la carta argentata?
E un po’ per far piacere a lui. Che ci fa tristezza vedere il ponteggio nudo, col freddo, e durante le feste.
E, per quanto riguarda questo addobbo, forse intuiamo chi c’è dietro. Un sospetto. L’imperatore di Via Balbi, che qualunque cosa tocca diventa almeno un pochino tenuta bene, o elegante.
Vi salutiamo, per la Befana, con questo addobbo.
Che domani “l’epifania tutte le feste le porta via”.
(Che a un genovese se citi la “via”, di questi tempi, pensa subito alla Valutazione di Impatto Ambientale, che tutti i progetti che stanno esplodendo la chiedono)
Ma non preoccupatevi. I ponteggi e le transenne resteranno.
Che non se ne vede la fine.
E anche se finiscono i lavori, un tombino sfondato, una piastrella imbizzarrita, un cedimento stradale, insomma, una scusetta per farcele riportare qui la troviamo
Grazie, della foto e della pronta segnalazione a Nina Anita Postano
Che lei, a parte questa affettuosa e tenere foto, le foto le fa sul serio. E quando le fa sul serio diventa ineffabile nel fotografare le città.
Che, le sue, sembrano foto di una delicata fatina alata, ma crudele come un elfo di quelli cattivi. Che ti fa delle foto che subito appaiono con accostamenti così delicati, e tenui, che poi ti rendi conto solo dopo che erano dei pattoni.
Godetevele qui https://www.instagram.com/theredbirdp?igsh=YzVkODRmOTdmMw%3D%3D